PRESENTAZIONE
Il workshop si svolgerà nella zona della forcella Antander o, se possibile, in zona Cima Messer. L’inizio del corso si svolgerà a tavolino, per le varie spiegazioni. Proseguirà poi, nel primissimo pomeriggio con l’escursione, di circa 2,5 ore, fino alla Forcella Antander. Eventualmente l’escursione proseguirà fino a Cima Messer (circa 25min), quota a cui si svolgerà il Workshop. Dalla forcella omonima potremo godere comunque di una stupenda vista verso le montagne Friulane e la stupenda parete est del Crep Nudo e la conca dell’Alpago, illuminata nelle ore notturne. Potremo anche salire a Cima Messer per il tramonto o l’alba (circa 25 min) Questo workshop è stato ideato per il panorama selvaggio e non antropizzato delle cime dell’Alpago. L’escursione alla zona Forcella Antander/Bivacco Toffolon è già di per sé traguardo di grande soddisfazione per l’amante della montagna. L’alba di solito si caratterizza per le nuvole basse sul lato friulano della forcella, che possono riempire un paesaggio di rara bellezza.
Il workshop é sia ad appassionati che amatori evoluti. Durante la giornata si affronteranno i vari temi della fotografia di paesaggio, partendo dalla base della fotografia (Diaframma/Tempi/ISO), in maniera da comprendere il livello di ogni partecipante e poterne aumentare la preparazione. Prima di partire per l’escursione studieremo come pianificare correttamente un’uscita e trarne la maggior qualità fotografica possibile.
L’ESCURSIONE
La salita alla forcella Antander dura circa 2,5 ore. Non presenta tratti esposti, è una salita costante e mediamente faticosa. Saliremo però con calma, visto anche il carico. Si dormirà in tenda, il bivacco Toffolon è appunto un bivacco di emergenza e quindi non prenotabile. Se possibile allungheremo l’escursione fino alla cima del monte Messer, vetta molto panoramica e di enorme soddisfazione per l’escursionista, nemmeno questa parte presenta tratti particolarmente esposti, anche se bisogna fare maggiore attenzione perché è un ambiente di vetta.
COSA IMPAREREMO
- Pianificare uno shooting di paesaggio, app utili, meteo, escursioni
- Composizione, utilizzo del cavalletto, diaframma e tempi
- Eventuali tecniche avanzate di scatto, come focus stacking e multiesposizione, se i presenti al workshop avranno dimostrato un livello adeguato alla parte avanzata
LA POST PRODUZIONE
- dal formato RAW alla fotografia finita ed al ridimensionamento per web/social
- Adobe Camera Raw: le regolazioni iniziali, filtri, correzione colore, maschere di luminanza e colore
– eventualmente, in base al livello di conoscenza dei partecipanti, le principali funzioni di Photoshop
ATTREZZATURA NECESSARIA
Obbiettivo del workshop è sfruttare al massimo l'attrezzatura che avete a disposizione
Attrezzatura consigliata:
- Fotocamera Reflex o Mirrorless
- Grandangolo
- Teleobiettivo
- Treppiede
Lenti e fotocamere Nikon e treppiedi in mio possesso saranno messi a disposizione (previa prenotazione, per non dover portare carichi inutili)
Costo: 180,00€
Sono esclusi i pasti, cena al sacco